La Calibro X è una DDH Pale Ale sperimentale, ogni volta diversa seppure nel solco della filosofia e dello stile “Calibro”.
Una birra in cui creatività e fantasia, esuberanza e originalità permettono di esplorare nuove frontiere del gusto, a partire da mix di luppoli che cambiano di continuo e regalano sensazioni imprevedibili.
STILE
Experimental DDH Pale Ale
MALTI
Variabili
LUPPOLI
Variabili
TEMPERATURA DI SERVIZIO
6 – 8 °C
GRADO ALCOLICO
5,6 %
FORMATO
Lattina 44 cl
L3522
Sulla base maltata della Calibro7 abbiamo usato il lievito Green Mountain, mentre i luppoli sono Citra e Simcoe, anche in versione Cryo. I profumi sono nettamente più resinosi e agrumari rispetto alla classica Calibro, cedendo qualcosa sul piano della frutta tropicale. La bocca è decisa, molto verticale e profonda, con una presa amara coinvolgente
L5122
Sulla ricetta base della Calibro X è stato usato il lievito Green Mountain. La novità su cui porre attenzione è il luppolo: una nuova varietà americana che si chiama Vista, eccitante sul piano aromatico, capace di esplosive note fruttate, “gialle”, solari e tropicali, unite a rinfrescanti sferzate agrumate. La generosa dose di frumento la rende decisamente velata e avvolgente.
L7122
Lievito American Ale su malti tedeschi Pale, Cara e frumento per questo lotto di Calibro X, cui si incuneano i luppoli Citra e l’innovativo HBC 586, in dry hop. Quest’ultima varietà sperimentale regala aromi tropicali e agrumati, con sfumature erbacee e quasi sulfuree. Colore dorato, corpo medio e amaro deciso, di gran carattere, per una bevuta secca e senza compromessi.