STORIA
1875
Anno di fondazione della Fabbrica Birra Perugia, ad opera di Ferdinando Sanvico. In realtà questo giovane birraio, arrivato dalla Lombardia, rileva il piccolo impianto produttivo di una signora austriaca, di Innsbruck, che produceva birra in città da diversi anni.
1900
La sede del birrificio e gli impianti vengono trasferiti nei più ampi locali dell’attuale via Bartolo che si estendevano attraverso le cantine che dal teatro Turreno si spingevano fin sotto piazza Piccinino.
Qui oltre alla birra si produce anche ghiaccio; le dimensioni aziendali crescono notevolmente.
1926
Birra Perugia viene assorbita da un grande gruppo industriale del settore. In pratica è la fine della produzione di birra con questo marchio.
2006
Un gruppo di amici approfondisce la storia del vecchio birrificio cittadino e se ne innamora, decidendo che era arrivato il momento di tentare la sua “rifondazione”. Viene registrato il marchio e avviato il lungo percorso che porterà alla rinascita.
2012
Iniziano finalmente i lavori di costruzione dell’impianto e la realizzazione del nuovo sito produttivo.
2013
Dopo lunghi studi, ricerche, tentativi e sacrifici, la Fabbrica Birra Perugia è di nuovo realtà.
A inizio anno escono sul mercato le prime birre della rinata Birra Perugia. Il sogno si è avverato.
2016
Le birre artigianali prodotte riscuotono da subito un grande successo. Anche la critica si accorge presto di questa giovane realtà, letteralmente sommersa di premi e riconoscimenti: dall’European Beer Star al Brussels Beer Challenge, dalle principali guide di settore al prestigioso concorso Birra dell’Anno. Un’escalation inarrestabile che vede il culmine nel 2016, quando Birra Perugia viene proclamata Birrificio dell’Anno.
2019
L’affermazione del progetto e il crescente successo delle birre prodotte impongono la realizzazione di un nuovo impianto produttivo. Dopo un anno di lavori, la Fabbrica Birra Perugia si trasferisce in un birrificio tutto nuovo, moderno ma dal cuore antico. Contemporaneamente, con vista sulla produzione, viene inaugurata la taproom: un locale accogliente dove assaggiare e comprare le birre direttamente alla “fonte”.